Cerca

L'alimentazione fuori casa

Pubblicato il 01/12/2011
Alcune informazioni per godere del piacere di mangiare fuori, senza preoccupazioni.

Chi è affetto da celiachia non deve rinunciare a mangiare fuori casa, che si tratti di un ristorante, una pizzeria, una caffetteria o uno snack bar. 

Va ricordato che una parte dei lavoratori e gli studenti possono consumare pasti senza glutine nelle proprie mense: la Legge 4 luglio 2005 n. 123 “Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia” evidenzia, all’art. 4, che «nelle mense delle strutture scolastiche e ospedaliere e nelle mense delle strutture pubbliche devono essere somministrati, previa richiesta degli interessati, anche pasti senza glutine». Purtroppo i dipendenti delle aziende private non possono ancora usufruire di questa possibilità, con l’eccezione di chi consuma il pranzo presso una mensa convenzionata con un ente pubblico.

Sul territorio sono presenti diversi esercizi commerciali e laboratori che offrono un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci. Nella Regione Emilia-Romagna, queste attività devono superare dei controlli ufficiali da parte delle Aziende Sanitarie competenti, che ne decretano la sicurezza.

Tutti gli operatori addetti alla preparazione e somministrazione di alimenti senza glutine devono aver seguito un corso teorico-pratico di formazione specifica sulla celiachia, tenuto dai Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende USL e, in particolare, dalle Unità Operative Igiene Alimenti e Nutrizione.

Ai sensi della nuova Delibera di G.R. Emilia Rromagna  3642/2018 l’attestato di formazione viene rilasciato dal Dipartimento di Sanità Pubblica anche a seguito di partecipazione a specifiche iniziative organizzate dalle Associazioni riconosciute di soggetti celiaci con comprovata competenza e prolungata esperienza in materia, preventivamente condivise con il Dipartimento di Sanità Pubblica e che prevedano comunque contenuti e docenti compatibili con quelli identificati dal presente documento e per i quali siano previste valutazioni finali dell’apprendimento.

Inoltre, la maggior parte degli esercizi e laboratori notificati per la produzione di alimenti senza glutine scelgono di associarsi ad AIC (Associazione Italiana Celiaci), al fine di poter essere meglio conosciuti dagli utenti a cui si rivolgono, attraverso una vetrofania da apporre all’entrata del proprio locale.

In basso l'Elenco degli esercizi notificati per la produzione di alimenti per celiaci