Cerca

Screening del tumore del colon-retto

Pubblicato il 22/06/2011

Nell'Azienda USL di Bologna da marzo 2005, è attivo il programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon-retto, con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola - Malpighi.

Tutta la popolazione maschile e femminile residente o domiciliata nel territorio dell’Azienda USL di Bologna, di età compresa tra i 50 e i 69 anni, viene invitata ad eseguire un test gratuito per la ricerca del sangue occulto nelle feci, con cadenza biennale.

Tutto il programma di screening è gratuito e non è richiesta impegnativa del medico di medicina generale.

Modalità di coinvolgimento della popolazione

I cittadini con le caratteristiche sopra evidenziate, ricevono una lettera di invito al proprio domicilio, corredata da materiale informativo specifico o un invito nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico per l’esecuzione del test di screening ogni due anni.

Dove ritirare e consegnare il materiale (kit) per il test

DA LUGLIO 2020 LO SCREENING PROSEGUE ANCHE NEL PERIODO ESTIVO

IL CAMPIONE DEVE ESSERE CONSEGNATO SOLO IN FARMACIA

Presentando la lettera di invito, la tessera sanitaria e un documento d'identità, alle farmacie del territorio aziendale che hanno aderito al programma di screening, è possibile ricevere il kit per l’esecuzione dell'esame.
Il cittadino, una volta raccolto il campione di feci, dovrà portarlo nel più breve tempo possibile (e comunque non oltre le 48 ore dalla raccolta) nelle farmacie che hanno aderito.

Consegna del referto/esito del test

Se il test darà risultato negativo (cioè in assenza di sangue occulto nelle feci), il referto arriverà per posta al domicilio o verrà pubblicato sul Fascicolo Sanitario Elettronico. 

Se il campione consegnato non sarà adeguato, cioè non analizzabile, la persona riceverà una nuova lettera invito per ripetere l'esame.

In caso di esito positivo (presenza di sangue nelle feci), la persona sarà richiamata telefonicamente dal personale sanitario del Centro Screening per proporre un appuntamento per un colloquio con personale infermieristico delle unità operative di Gastroenterologia situate negli Ospedali Bellaria, Bentivoglio, San Giovanni in Persiceto e S.Orsola-Malpighi. In queste sedi verranno fornite tutte le informazioni necessarie e verrà programmato il percorso di approfondimento diagnostico ed eventualmente fissato l’appuntamento per la colonscopia.

Sede Indirizzo Comune
Ospedale Policlinico Sant'Orsola-Malpighi
Padiglione 5
Via Massarenti, 9  Bologna 
Ospedale Bellaria Via Altura, 3 Bologna 
Ospedale di San Giovanni in Persiceto Via Enzo Palma, 1  San Giovanni in Persiceto 
Ospedale di Porretta Terme Via Oreste Zagnoni, 5  Alto Reno Terme 
Ospedale di Bentivoglio Via Marconi, 35  Bentivoglio 

Gli accertamenti di approfondimento eseguiti nell’ambito del programma di screening sono gratuiti. Come per il test di base, non occorre l'impegnativa del medico di medicina generale.

Questo consente di seguire la salute del cittadino che aderisce al programma.

La campagna di screening del tumore del colon-retto

È realizzata con il coinvolgimento di un team di professionisti delle Unità Operative dell’Azienda USL di Bologna e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Orsola-Malpighi: Laboratorio Unico Metropolitano, Centro Screening, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Chirurgia, Radiologia, Anatomia Patologica, Oncologia.

Anche i medici di medicina generale collaborano al programma di screening e potranno essere consultati per avere informazioni.

In particolare, occorre segnalare al medico di medicina generale eventuali sintomi o segni (alterazioni dell’attività intestinale – diarrea e/o stipsi persistenti, dolore addominale o anale, emissione di feci con sangue e/o muco, perdita di peso senza motivo, ecc.) indicanti un non regolare funzionamento dell’intestino, anche se insorti solo poco tempo dopo l’esecuzione di accertamenti risultati negativi.

Per informazioni o chiarimenti rivolgersi a

Indirizzo di posta elettronica: campagna.colonretto@ausl.bologna.it

Numero verde: 800 31 48 58 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.

Attraverso il numero verde e il modulo di contatto si forniscono risposte alle richieste dell’utente su:

  • informazioni sul test di screening proposto: ricerca sangue occulto nelle feci
  • indicazioni relative alle modalità di accesso per la consegna del campione fecale
  • informazioni sul percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale collegato al programma di screening
  • chiarimenti sulla situazione sanitaria personale, attraverso un colloquio con infermieri e assistenti sanitari esperti
  • informazioni generali sulla organizzazione dei tre screening.

Cancer prevention screening - Multilanguage material

Invitation letters in Italian, English, French, Arabic and Chinese

flags.png