Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Chi siamo Dipartimenti di supporto Dipartimento farmaceutico
Azioni sul documento

Dipartimento Farmaceutico

Data di pubblicazione: 09/06/2009 11:10
Ultimo aggiornamento : 14/06/2019

Il Dipartimento Farmaceutico è la struttura organizzativa che in ambito aziendale garantisce l’assolvimento delle funzioni di governo del processo di assistenza farmaceutica ospedaliera e territoriale.

ll Dipartimento Farmaceutico collabora alla definizione di una politica del farmaco interna e per area vasta, coerente con l’organizzazione e gli obiettivi aziendali ed orientata alla collaborazione tra Aziende Sanitarie.

Obiettivo primario del Dipartimento Farmaceutico è quello di assicurare, a chi ne ha realmente bisogno, i medicinali ed i dispositivi medici più sicuri ed efficaci, nel rispetto della normativa vigente.

Previa definizione dei livelli e della qualità delle prestazione da concordare con i responsabili dei Distretti e del Presidio ospedaliero, afferiscono al Dipartimento Farmaceutico l’organizzazione e l’esercizio delle attività di:

  • coordinamento e supporto operativo alle Commissioni Interaziendali preposte alla selezione dei beni farmaceutici secondo criteri di efficacia, sicurezza, economicità e trasparenza;
  •  approvvigionamento dei beni con particolare riguardo alla promozione delle gare in “unione di acquisto”;
  • stoccaggio, manipolazione, distribuzione al reparto ed al paziente medicinali e dispositivi medici con attivazioni di collaborazioni interaziendali che consentano un’ottimizzazione del processo logistico;
  • controllo e verifica delle prescrizioni farmaceutiche ospedaliere territoriali e analisi epidemiologica dei consumi;
  • informazione e formazione sul corretto utilizzo dei medicinali dispositivi medici indirizzate agli operatori ed ai cittadini;
  • vigilanza sulle farmacie e sui presidi sanitari;
  • supporto a Comuni e Provincia per la definizione dei turni e delle delle farmacie e per il rilascio di autorizzazioni.


Il Direttore di dipartimento, ai fini della gestione collegiale, si avvale Ufficio di Direzione composto dai coordinatori delle Aree Dipartimentali e dal Responsabile del servizio amministrativo.

Il Direttore del Dipartimento si avvale di un Comitato di Dipartimento costituito dall’Ufficio di Direzione del Dipartimento e da altri componenti individuati regolamento di Dipartimento predisposto dal dipartimento stesso sulla linee guida aziendali.

Allegati
Azioni sul documento
« novembre 2019 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930