Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Chi siamo Dipartimenti di produzione ospedaliera Dipartimento Materno Infantile
Azioni sul documento

Il dipartimento Materno Infantile

Data di pubblicazione: 17/03/2008 13:40

La mission, le risorse, il direttore

Ultimo aggiornamento : 18/10/2017

Direttore del Dipartimento Materno Infantile è Fabrizio Sandri. 
La sede è situata a Bologna presso l’ospedale Maggiore, Via dell’Ospedale.
tel. n. 051 3172411   fax 051 3172488, mail: f.sandri@ausl.bologna.it .

Il Dipartimento Materno Infantile ha la funzione di tutelare la salute della donna e la salute del bambino nel periodo che va dal momento del concepimento fino al 14° anno di vita. In particolare l’Area di Ostetricia e Ginecologia ha in carico l’assistenza durante il periodo della gravidanza (diagnosi, controllo della evoluzione, rilievo di malattie a carico della madre o del feto e loro trattamento, rilievo di malformazioni congenite del feto e programmazione del percorso di trattamento relativo) fino al completamento del parto. E’  attivo un ambulatorio gratuito delle gravidanze a termine per assicurare il ricovero in ospedale solo al momento del parto, è inoltre possibile beneficiare del servizio di analgesia peridurale per il parto e, a Bentivoglio e Porretta, del travaglio/parto in acqua.

L’Area Pediatria svolge le attività relative alla diagnosi e cura delle alterazioni dello stato di salute dovute a: Malformazioni congenite, Traumi, Malattie infiammatorie, Malattie degenerative, Tumori. Svolge inoltre attività di assistenza a bambini trattati chirurgicamente,  Terapia  Intensiva Neonatale e attività pediatrica ambulatoriale e di ricovero chirurgico.
Il Dipartimento Materno Infantile comprende le unità operative:

  • Chirurgia pediatrica
  • Pediatria
  • Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
  • Ostetricia e Ginecologia.

 Le unità operative del Dipartimento Materno Infantile sono presenti nei seguenti stabilimenti ospedalieri dell’Azienda USL di Bologna:

  • Ospedale di Bazzano
  • Ospedale di Bentivoglio
  • Ospedale Maggiore di Bologna
  • Ospedale di Budrio
  • Ospedale di Porretta
  • Ospedale di San Giovanni in Persiceto

Aree e unità operative del Dipartimento svolgono la propria attività in modo integrato al fine fornire le cure più adeguate ad ogni utente. Il Dipartimento si avvale inoltre di una rete di consulenti costituita da professionisti dell’Azienda di diverse discipline e attivati specificatamente a seconda delle situazioni.

 

Allegati
Azioni sul documento
« dicembre 2019 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031