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Azioni sul documento

Accesso civico

A chi fare riferimento e come accedere alla documentazione, alle informazioni e ai dati non presenti nella sezione Aministrazione Trasparente, indipendentemente da che sia previsto uno specifico obbligo di pubblicazione.

13/09/2016

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati riguardanti l'Azienda in termini di:

  • organizzazione;
  • attività;
  • rispettive modalità di realizzazione;

che la Pubblica Amministrazione custodisce, ai sensi del D.lgs. 14.03.2013 n. 33, come modificato dal D.lgs. 25.05.2016 n. 97, nel rispetto dei limiti degli interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (art. 5 bis D.lgs. 97/2016), nel caso in cui l’Azienda Usl di Bologna non li abbia già pubblicati sul proprio sito www.ausl.bologna.it, sezione “Amministrazione Trasparente”.

L’accesso civico:

  • è un diritto;
  • può essere esercitato da chiunque;
  • non richiede alcun particolare titolo;
  • è gratuito salvo il rimborso che può essere richiesto per la riproduzione su supporti materiali.

Come esercitare il diritto all'Accesso Civico

La domanda di accesso civico può essere presentata per via telematica oppure di persona, indirizzandola al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’Azienda Usl di Bologna.

Via Telematica

  1. se in possesso di una casella di posta elettronica certificata, inoltrandola all’indirizzo anticorruzione.trasparenza.privacy@pec.ausl.bologna.it;
  2. se in possesso di una casella di posta elettronica tradizionale, inoltrandola all’indirizzo Trasparenza@ausl.bologna.it.
Responsabile della Trasparenza
Grazia Matarante
Direttore UO Anticorruzione, Trasparenza e Privacy
Tel. 051 647 8960
Obbligo di pubblicazione

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, informandone il Direttore della Struttura competente alla produzione del dato e, in caso positivo:
  • si attiva per assicurare la pubblicazione dei documenti o delle informazioni oggetto della richiesta nella Sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale entro il termine di 30 giorni;
  • provvede a dare comunicazione dell’avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale;
  • se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. 
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